5 LIBRI DA REGALARE A.. CHI ODIA LEGGERE!

Rabbrividisco quando mi viene detto “No, io non leggo” oppure “Non amo molto leggere”. Mi chiedo come si possa vivere un’intera esistenza senza uno dei più grandi piaceri della vita: la scoperta! Come si fa a non essere minimamente interessati a cosa succede in tante pagine di racconto? Come si fa a non essere curiosi di imparare e conoscere? Non me ne capacito.

Oggi sono qui per stilare una personalissima lista di 5 libri che regalerei a chi non ama molto la lettura.

Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupery

Per leggere e innamorarsi di questo libro non occorre essere dei topi da biblioteca, bensì, occorre predisporre il proprio cuore e la propria attenzione a parole che sicuramente sanno come catturare interesse e sensibilità di chi legge. E’ una storia che tutti quanti conosciamo: un aviatore che, fuso il motore del suo aereo, mentre sta cercando di ripararlo fa un incontro: un incontro straordinario con un esserino speciale. Ed è lui, il piccolo principe. Un bambino che gli ricorderà l’importanza delle piccole cose, dell’amore, della fiducia e la bellezza di non perdere mai il bambino nascosto dentro ognuno di noi. Sembra un libro dedicato ai bambini, in realtà io credo sia uno di quei libri che fanno riferimento ad ogni periodo della vita di una persona: un po’ come se tra quelle metafore trovassimo la risposta giusta ad ogni quesito che si presenti. Da leggere.

Dieci piccoli indiani di Agatha Christie

Consiglio un giallo per il semplice fatto che il mistero, l’enigma, è qualcosa che intriga un po’ tutti quanti e in più lo stile narrativo della scrittrice è qualcosa di meraviglioso. È proprio in questo libro che ha dato il meglio di sé! Dieci persone che non si conoscono, vengono invitate da un benefattore a trascorrere una vacanza all’interno della sua villa: sebbene abbiano tutti quanti accettato, al loro arrivo non trovano il padrone di casa, bensì i due domestici ad accoglierli e una voce senza corpo che accusa tutti quanti di omicidio. Meraviglioso come l’autrice si destreggi psicologicamente e materialmente nel pensiero dei suoi protagonisti, ma anche dei suoi lettori. Per chi ama il genere, anche cinematografico, è un libro che da leggere non può assolutamente mancare.

Misery di Stephen King

Ho adorato la versione cinematografica (Misery non deve morire) che ho trovato esemplare, fedele alla stesura originale del romanzo e con attori degni di nota. Misery è il nome della protagonista dei libri dello scrittore Paul Sheldon, che viene coinvolto in un incidente stradale durante una tempesta poco dopo essere uscito dal coma e aver riacquistato gradualmente la memoria. La donna che lo salva è Annie Wilkes, una ex infermiera che si occuperà delle cure dell’uomo. Annie è anche la fan numero uno dello scrittore, nutrendo per l’uomo una vera e propria ossessione, rivelando anche un passato assai violento, nonostante la professione da crocerossina. Sarà difficile per l’autore quindi riprendere a scrivere, riprendere a pensare a Misery con una pazza furiosa alle calcagna. Cosa succederà al povero Paul Sheldon? Vale la pena di leggere il romanzo anche solo per rendere merito al padre del terrore, Stephen King, che ha partorito un’opera del genere dando vita ad un meritato successo cinematografico di cui si parla ancora oggi, dopo anni.

Sola come un gambo di sedano di Luciana Littizzetto

Consiglio un libro come questo per due motivi: la gente che non legge ha bisogno di ridere e Luciana Littizzetto è la risposta ad ogni tristezza. È difficile che io consigli libri italiani, perché gli autori che adoro o sono morti o non scrivono libri divertenti. Ma se si ha voglia di ridere, di una bella lettura divertente e senza pretese, credo che la Luciana nazionale faccia proprio al caso nostro.

Biografia

L’ultimo consiglio che do è questo: leggete biografie.

Tutti quanti amiamo qualche personaggio sia del mondo dello spettacolo, che dello sport, che della letteratura.. o perché no, personaggi noti per aver fatto grandi scoperte in campo scientifico e umano. Leggere notizie su questi personaggi è come conoscerli davvero.

E voi? Che libro regalereste a qualcuno per iniziarlo alla lettura?

Un pensiero su “5 LIBRI DA REGALARE A.. CHI ODIA LEGGERE!

Lascia un commento