LA CATTEDRALE DEL MARE di Ildefonso Falcones

Sebbene io sia un’amante della storia e di tutto quello che ne concerne, ho un approccio un po’ particolare ai romanzi storici. Non riesco a leggerli in breve tempo e soprattutto per piacere. A quel punto preferisco un manuale di storia e sono tranquilla! Credo che il mio problema sia tenere a mente e ben presente il periodo storico di riferimento con tutti i suoi dettagli e riuscire a degnare della stessa attenzione l’eventuale storia del personaggio protagonista del romanzo. La vera difficoltà sta proprio in questo secondo me: l’equiparare l’importanza di entrambe le storie. Con ciò non dico che aborro il romanzo storico, anzi, soltanto ho bisogno di qualche momento in più per leggerlo e dedicarvi attenzione. La giusta attenzione.

 la cattedrale del mare

La cattedrale del mare. Stiamo parlando della prima opera dell’autore spagnolo. Direi un ottimo inizio!
Spesso tra la gente si sente associare la parola noia alla parola storia. Buffo! Io invece che storia, ci associo matematica! Ognuno sicuramente ha la sua bestia nera.

Come molti romanzi storici, proprio per introdurre il lettore nell’epoca di riferimento, è necessario trarre una linea tra quello che è l’oggi e quello che è stato ieri, andando a raccontare, anche nei minimi particolari se necessario, tutto ciò che secondo l’autore è importante che si sappia. E’ importante per entrare in contatto con i protagonisti della sua storia, della sua creatura. Spesso, i romanzi storici sono lunghi proprio per questo: perché c’è una storia nella storia. Ed è come se fossero due volumi in uno.
In una Barcellona durante il XIV secolo, l’autore riesce a disegnare meravigliosamente le vicende del protagonista, Arnau Estanyol, rispetto ad alcune delle problematiche del medioevo ma ancora attuali: razzismo, immigrazione, religione. Si denota chiaramente lo studio e la ricerca dell’autore per la stesura della sua opera, che non risulta mai banale e che trasuda di fascino e particolarità.
Una lettura ricca di eventi, alcuni anche inaspettati; una lettura scorrevole e caratterizzata.
Si, lo consiglierei.

Lascia un commento